lunedì 7 aprile 2014

Piccolo resoconto della giornata alla fiera "fa' la cosa giusta!"

Buon pomeriggio a tutti!
Vi scrivo in questa magnifica giornata soleggiata per farvi un pochino il resoconto dell' evento di cui vi ho parlato nel post scorso: la fiera "fa' la cosa giusta" che si è svolta a Milano l'ultimo week end di marzo.

 
Innanzi tutto vi anticipo che ho fatto qualche piccolo acquisto, e ho raccolto un po' di materiale di cui penso di parlarvi più avanti!
 
La fiera si è svolta a Fiera Milano City (zona Lotto) e occupava due padiglioni: il 2 e il 4. Come vi ho anticipato nel post precedente, l'evento raggruppava diverse aree tematiche, con il punto il comune dell' ecosostenibilità e del consumo critico. Ovviamente quella che ha maggiormente suscitato il mio interesse è stata la parte dedicata alla cosmesi naturale.

 
 
 



 
Appena entrate ci è stato dato gratuitamente un sacchetto di carta prodotto con fibre 100% riciclate per riporre i nostri acquisti e dépliant vari e già mi è sembrata un' idea carina. 


 
Siamo entrate circa a mezzogiorno, quindi la prima cosa che è abbiamo fatto è stata quella di sederci a mangiare qualche cosa... ovviamente per ragionare meglio e studiare per bene la mappa! ;)
 
Poi abbiamo iniziato il nostro giro: le aree di maggiore interesse (oltre a quella sulla cosmesi) sono state quelle sul turismo consapevole e, banalmente, l' area "mangia come parli" dedicata al cibo e alle specialità biologiche.
 
Nell' area del turismo consapevole sono rimasta piacevolmente colpita dalla quantità di gruppi e associazioni che promuovono e organizzano vacanze a piedi o in bicicletta, ma soprattutto ho potuto interagire con ragazzi e ragazze che decidono di spendere il loro tempo al servizio del prossimo scegliendo di praticare volontariato all' estero. In particolare ha attirato la mia attenzione un' associazione internazionale che si occupa si scambi interculturali, volontariato sociale ed ecologico. Se siete interessati vi lascio il link al sito: WEP .


 






 
Ma passiamo ai miei acquisti del giorno: in realtà sono riuscita a trattenermi solo pensando alla valanga di cosmetici, make up e creme che possiedo. La scelta era veramente vasta nonostante l'area dedicata a questa tematica fosse abbastanza ridotta come si può vedere dalla mappa.
 
Dagli olii essenziali alle materie prime, ai prodotti finiti passando per saponi, burri, fragranze... beh... si trovava veramente di tutto. Tutto rigorosamente bio e prodotto in aziende agricole certificate.
 
Ho ceduto ad una favolosa crema per le mani al latte d'asina. La sto provando in questi giorni e la adoro letteralmente: bella nutriente, si assorbe velocemente e lascia la pelle morbidissima. Inutile dire che l'inci è perfetto! A breve arriverà una bella recensione :) Nel caso voleste dare un'occhiata al sito dell' azienda, vi lascio il link Le asine del Bricco . Sul sito c'è anche una sezione di e-commerce, quindi potete sbizzarrirvi con gli acquisti!


                     
 
 
Sono poi passata allo stand de La Saponaria.
Credo che questa azienda non abbia bisogno di presentazioni per chi "bazzica" nell' ambiente della cosmesi ecobio. Materie prime ma anche svariati prodotti finiti per le più disparate esigenze... sul loro sito trovate davvero di tutto, comprese alcune ricette di bellezza! Da loro ho acquistato qualche materia prima per i miei "spignatti", nello specifico gomma xantana, olivem 1000 e burro di cacao.

 
 
Altra tappa obbligatoria, nonché una vera e propria droga: lo stand delle tisane. Siamo state attirate dai profumi e dalle scatole coloratissime ed orientaleggianti (ebbene si, il potere del marketing!) e alla fine ho acquistato una tisana detox della Shoti Maa, azienda olandese ma reperibile anche in Italia.



 
 
Voi siete poi venute alla fiera? Ho letto nei commenti che tante abitano lontano da Milano: spero di avervi fatto arrivare un pezzetto di questo evento :)

Vi lascio qualche altra foto della giornata:













 
 
Alla prossima!!
 
Giulia

15 commenti:

  1. Io non ci sono potuta andare.. :'( Uffa..che invidia a vedere le tue foto!!!

    RispondiElimina
  2. che bel resoconto molto belle le foto, interessantissima la crema al latte d'asina :) per non parlare delle tisane, io le adoro...

    RispondiElimina
  3. Quanti prodotti interessanti! Complimenti dev' essere stata bella io purtroppo non sono comodissima a milano pero' mi sarebbe piaciuto vedere sopratutto lo stand della Saponaria , adoro i cosmetici!!

    RispondiElimina
  4. quanti bei prodotti, mi piacerebbe esserci

    RispondiElimina
  5. mi dispiace essere lontano, ci sarei andata pure io. Tutti prodotti naturali che mi piacerebbe provare!!!

    RispondiElimina
  6. Davvero una giornata interessante, devono essere davvero degli ottimi prodotti questi che hai preso!!!! quella crema al latte d'asino mi incuriosisce molto!
    un bacione!!

    RispondiElimina
  7. adoro queste manifestazioni, una fiera davvero interessante, mi sarebbe piaciuto parteciparci perchè adoro i cosmetici naturali e biologici!

    RispondiElimina
  8. Mia sorella è vegana e spesso e volentieri va alle fiere sul consumo consapevole. Conosco molto bene fai la cosa giusta. :)

    RispondiElimina
  9. quanti prodotti!!alcune persone che conosco erano tra gli espositori..trovo sia un'iniziativa molto importante,,

    RispondiElimina
  10. sono una patita dei prodotti naturali, peccato che queste iniziative sempre lontano da casa mia, proprio una bella esperienza la tua

    RispondiElimina
  11. mi sarebbe piaciuto molto partecipare a questa fiera "fa' la cosa giusta", è importante usare prodotti naturali, tutte queste esposizioni danno maggior chiarezza su che tipi di prodotti poter utilizzare per soddisfare le varie esigenze, dalle foto emerge sicuramente una esperienza positiva

    RispondiElimina
  12. Deve essere stata davvero una magnifica esperienza! l'anno prossimo, se sarà replicata, vedrò di non perdermela assolutamente!

    RispondiElimina
  13. ciao, che bella esperienza :D anche io vorrei ... sarà per la prossima :D

    RispondiElimina
  14. Sono certa che ti sei divertita molto a questa fiera. Mi incuriosisce molto la crema mani al latte d'asina... Ne cercherò una simile! :)

    RispondiElimina
  15. adoro questo tipo di fiere!
    se ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina