lunedì 7 gennaio 2013

La dieta Tisanoreica

Reduce da festeggiamenti, cene, cenoni, pranzi, panettoni e chi più ne ha più ne metta, mi è venuto in mente che avrei potuto condividere con chi leggerà il blog, la mia esperienza con una delle diete più chiacchierate nel mondo dei vip e non solo: la famosa dieta Tisanoreica.
 
Ho provato questa dieta ad aprile 2012, dopo l' "abbuffata" di Pasqua.
 
Premetto che non ho grossi problemi di peso, ho un fisico normale dato anche dal fatto che faccio sport fin da piccola ma sentivo la necessità di smaltire quei 4 o 5 chiletti di troppo.
 
A mio avviso infatti, questo tipo di diete "fai da te" non sono indicate per persone che devono perdere molti chili, alle quali consiglio di rivolgersi ad apposite figure professionali.
 
La dieta Tisanoreica è diventata famosa come la dieta delle star, con "testimonial" come Ornella Muti, Valeria Marini, Berlusconi... e addirittura anche qualche star di Hollywood. Il motivo è molto semplice: costa veramente un botto! Ma devo dire che funziona e, quindi, ne vale la pena.
 
Si basa su un meccanismo semplice: non introducendo carboidrati e zuccheri, l'organismo va in chetosi... non trovando queste sostanze da bruciare inizierà a bruciare i grassi e quindi si perderà peso (spiegato molto "terra a terra", lo so!!). Inoltre, tutte le pietanze prodotte da questo marchio, hanno una base natuale, il che, credo, dovrebbe dare una "spinta" al metabolismo.
 
Si articola in due fasi principali: la fase di attacco e quella di mantenimento. Il numero di giorni di dieta varia in base a quanti chili dovete (o volete!) perdere, ma generalmente va da un minimo di 7 giorni ad un massimo di 20.
 
E' necessario ricordare che i giorni della fase di mantenimento devono essere uguali a quelli della fase d'attacco, quindi, se decidete di fare 7 giorni d'attacco, dovrete farne altrettanti di mantenimento.
 
Fase 1: attacco. Durante la fase d'attacco dovrete consumare 4 pietanze Tisanoreica al giorno. Potete, ad esempio consumare una bevanda al cappuccino a colazione, una zuppa a scelta a pranzo, una crema al cioccolato (o alla fragola, al pistacchio...) per merenda ed una omelette per cena. Niente frutta, solo verdura verde (piselli, fagiolini, insalata...). Tè e caffè sono concessi, ma solo amari o zuccherati esclusivamente con aspartame (il che non è molto sano, ahimè!).
 
Fase 2: mantenimento. Durante la fase di mantenimento consumerete solamente 2 pietanze Tisanoreica al giorno: per la colazione e per la merenda. Pranzo e cena sono liberi. Le regole sono le stesse della fase d'attacco ma in questa fase potrete introdurre verdura "colorata" (peperoni, carote, pomodori) e 70-80 grammi di pasta.
 
Per tutta la durata della dieta sono concesse carni magre (no maiale), pesce e uova. Non sono concessi alcolici, nè di alta nè di bassa gradazione in quanto sono fonte di zuccheri e non sono concesse nemmeno le gomme da masticare, ovviamente caramelle e company scordatevele!
 
I pro di questa dieta sono principalmente due: l'effetto c'è (e si vede) e non si soffre la fame, anzi... io facevo quasi fatica a finire la barretta a merenda!
 
Il contro, per la mia personale esperienza, è solamente uno: dopo un pò è monotona. Nonostante ci sia varietà di gusti sia di zuppe che di omelette, dopo qualche giorno ci si stanca... ma se terrete duro i frutti arriveranno!
 
Vedete poi se considerare il costo tra i contro... ovviamente varia in base ai giorni di dieta che deciderete di fare, ma si aggira comunque intorno ai 500€. Potrete trovare tutti i prodotti nelle erboristerie o nei supermercati biologici.
 
Ci tengo a precisare che ho solamente voluto raccontare la mia esperienza in modo che chi è interessato abbia qualche informazione in più e un' esperienza diretta (che non fa mai male), ma non mi sento di consigliarla o sconsigliarla in quanto NON SONO una nutrizionista, o una dietologa od un medico.
 

In breve:
Chi? dieta Tisanoreica.
Dove? nelle erboristerie e nei supermercati biologici.
Prezzo? il costo complessivo varia in base ai giorni che deciderete di fare, in linea di massima, una confezione con 4 buste all'interno costa 16€.
Perchè? funziona!

Vi lascio il link uffciale, dove potete trovare tutte le informazioni (ed una spiegazione scientifica migliore!) e l'elenco dei negozi rivenditori del prodotto.

Spero che questo piccolo articolo vi torni utile!

Giulia

6 commenti:

  1. Molto interessate la tua esperienza, grazie per averla condivisa.. io non sono in sovrappeso ma 2 - 3 chiletti da smaltire li avrei. Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie per aver parlato della tua esperienza, è sempre utile un confronto su questi argomenti!

    RispondiElimina
  3. Non la conoscevo, molto interessante!

    RispondiElimina
  4. Ecco, ero curiosa di conoscere qualcosa di più della Tisanoreica...direi che hai soddisfatto le mie curiosità!

    RispondiElimina
  5. ma sai che ne ho sempre sentito parlare ma non sapevo in realtà cosa fosse????ihih grazie a te ho scoperto tutto ed ora sn curiosa di provarla! se è cosi' facile...ci provo!

    RispondiElimina